AZIONI
Programma
Per raggiungere l'obiettivo Progettare una città da abitare si riportano le azioni individuate collettivamente.
1. TORINO E I QUARTIERI CITTADINI
Mappatura per capire le necessità, le incongruenze e le positività di ogni quartiere e sotto-quartiere; le azioni della amministrazione possono essere mirate e partire da reali necessità dal basso, una attenzione particolare sarà destinata a: aree verdi, minoranze, giovani, sacche di povertà, migranti, social divide, difficoltà scolastiche.
2. TORINO COME CITTA’ METRO-MONTANA
Con un rapporto diretto con il territorio montano circostante: Flussi, processi e interconnessioni vanno visti e governati; dal rapporto con la montagna possono nascere interessi e vantaggi comune dal punto di vista turistico, economico, ambientale, sociale
3. TORINO COME CITTA’ METROPOLITANA
In rapporto costante con i comuni della prima cintura. Non un’area metropolitana dalle dimensioni assurde della provincia, ma un unico grande comune che assorbe i 25 comuni della cintura. Attraverso un referendum popolare per includere gli altri 25 sindaci nasce una nuova Grande Città. I comuni non vengono annullati, ma diventano il vero consiglio di sviluppo del territorio. Fondamentali quanto a strategie di sviluppo, di tassazione, di servizi, urbanistiche, di pianificazione sociale.
4. PATTO VERO DI CRESCITA A TRE LIVELLI
Regionale, macro regionale, europeo: con il resto della regione, con Milano e Genova, con Lione, Ginevra e Nizza: Non patti sulla carta: progetti, che riportino Torino sulla mappa europea nel momento di massimo rilancio possibile, coerente ai fondi del New Generation EU
5. Torino Enogastronomica, le Langhe e il Monferrato.
Il rapporto con altre aree della Regione ad alta vocazione turistica ed economica deve essere sviluppato dal punto di vista infrastrutturale (creare comunicazioni veloci fra Torino e questi territori), da quello economico (Museo regionale del Vino a Torino, coltivazione e produzione del vino nel resto del Piemonte) e da quello turistico (pacchetti turistici omni comprensivi)
PARTECIPA
Contribuisci alla costruzione del programma
Compila il modulo
Compila il modulo sottostante o invia una mail all’indirizzo info@perunalistacivica.eu per proporre una o più azioni relative al tema scelto.
Guarda la mappa delle azioni
La redazione di Lista Civica provvederà a inserire il tuo contributo nel programma. Guarda la mappa in home per visualizzare tutte le azioni ricevute.
PARTECIPA
Contribuisci alla costruzione del programma
Compila il modulo o invia una mail all’indirizzo info@perunalistacivica.eu per proporre una o più azioni relative al tema scelto.